nature-wallpaper-219.jpg
 

Orientamento Teorico


L'orientamento teorico di riferimento della Dott.ssa Manuela Cazzaniga è quello cognitivo-costruttivista per cui i pensieri, le emozioni e le azioni sono elementi inseparabili che si influenzano reciprocamente e che fanno sì che non esista una realtà unica ed oggettiva, ma tante realtà differenti in relazione a chi le guarda.

Nei colloqui è quindi fondamentale esplorare i significati personali che ciascuna persona attribuisce ai propri vissuti, le esperienze emozionali che vive e le modalità di relazione che mette in gioco con gli altri.

La relazione psicologo-paziente rappresenta il principale strumento di lavoro perchè è una relazione nella quale la persona può sperimentarsi così com'è, portando tutte le sue caratteristiche, esprimendo le sue sensazioni e la sua sofferenza senza fingere e senza temere di ricevere alcun giudizio.


FINALITÀ DEL PERCORSO PSICOLOGICO

I colloqui hanno la finalità di aiutare la persona a scoprire, riattivare e utilizzare le proprie risorse per recuperare il benessere psicologico e poter così raggiungere una qualità di vita migliore.