IL LAVORO TERAPEUTICO

Attraverso i colloqui di psicoterapia e sostegno psicologico accompagno le persone nel proprio percorso di vita, in particolare nella fase adulta, adolescenziale e preadolescenziale, occupandomi trasversalmente di vari ambiti:

  • difficoltà psicologiche, emotive e relazionali, quali ad esempio: ansia, fobie, disturbi depressivi, difficoltà nella gestione delle emozioni, disturbi di carattere psico - somatico, disturbi alimentari e difficoltà con il proprio corpo

  • disturbi e/o difficoltà legate ad eventi stressanti e traumatici

  • autostima e personalità

  • relazione genitori e figli, con sostegno alla genitorialità

  • problemi di comportamento

  • difficoltà scolastiche e orientamento

ORIENTAMENTO COGNITIVO COSTRUTTIVISTA RELAZIONALE

Il terapeuta di orientamento cognitivo costruttivista relazionale si concentra prevalentemente su come la persona sta vivendo o ha vissuto l’evento, non sull’evento in sé, che ormai è accaduto e non è possibile modificare o cancellare. Guida il paziente a comprendere, senza giudizio, com’è fatto, quali sono le sue caratteristiche e anche le sue vulnerabilità che si sono create lungo la sua storia personale, in particolare in età evolutiva.

L’assunto di base è che non esiste una realtà unica e oggettiva che il terapeuta può interpretare, ma che ciascuno vive e sente le emozioni e dà significato alle proprie esperienze in relazione a come è fatto e ai suoi modi di funzionare. L’ottica di comprensione di se stessi, di auto osservazione, guida a un’importante acquisizione di consapevolezza che è un passo fondamentale per raggiungere un cambiamento profondo e, quindi, una riduzione del malessere con conseguente aumento del proprio benessere.

Lo strumento principale di questo cambiamento è la relazione tra terapeuta e paziente, una relazione non giudicante, non invadente e rispettosa dei modi di essere, di sentire e di vivere della persona.

TERAPIA EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse problematiche e psicopatologie legate sia ad eventi traumatici, sia ad esperienze che possono essere considerate più comuni, ma emotivamente stressanti.

L’evento o gli eventi traumatici e/o stressanti che hanno portato alla manifestazione dei sintomi, dopo le sedute di EMDR, continuano ad essere ricordati dal paziente, ma la persona sente che tutto ciò fa parte del passato, il ricordo perde di intensità e appare più lontano, non fa più così tanto male.

CONTATTI

Studio di Psicologia e Psicoterapia

Barzanò (Lc)

​​Tel: +393336121550

cazzaniga.manuela@gmail.com

  • Black Facebook Icon
  • LinkedIn Icona sociale

©2020 di Dott.ssa Manuela Cazzaniga Psicologa Psicoterapeuta

P.I. 03253740132